Erasmus+ e tirocini

La Dante di Anversa aderisce al progetto Erasmus+, dando la possibilità agli studenti di svolgere un tirocinio formativo nella nostra città fiamminga.

Possono candidarsi gli studenti o i laureati di madrelingua italiana o stranieri che studiano l’italiano provenienti dalle università italiane ed europee, aderenti al progetto Erasmus+, o altri progetti che finanziano un tirocinio in Belgio, come per esempio l’EURES.
La nostra offerta formativa di base per tutti i tirocinanti comprende:

  • la partecipazione alle attività dell’Associazione: il circolo dei lettori, il club di lettura, il cineclub “Made in Italy” e le periodiche conferenze
  • Partecipazione alle lezioni di italiano presso le scuole partner, come assistenti linguistici
  • Scrittura di articoli su incontri e attività per il nostro blog    
  • La preparazione di una conferenza, o diverse presentazioni, su un argomento a scelta da esporre ai soci

Inoltre, per valorizzare il più possibile ogni tirocinante ed esperienza, siamo contenti di personalizzare i tirocini a seconda di quelli che sono gli interessi e le competenze di ognuno.
Lavorando da sempre nel mondo culturale, abbiamo compreso quanto l’interdisciplinarità e i diversi punti di vista siano un valore aggiunto per i nostri soci.
In questo senso, accogliamo con molto entusiasmo profili ibridi che accostino il mondo umanistico a quello informatico, comunicativo, scientifico e sociale.
Per maggiori informazioni si prega di inviare una mail con la propria lettera di presentazione e curriculum al seguente indirizzo: