Attività

La Dante di Anversa organizza mensilmente conferenze in italiano su diversi temi d’impronta storica, culturale, sociale, turistica, economica, culinaria, da ottobre alla prima metà di luglio, principalmente presso l’Università di Anversa. Organizza serate di conferenze-degustazione di prodotti regionali italiani, serate teatrali e musicali. Ha un club di lettura, di conversazione e di cinema, tutti a cura di qualificati insegnanti italiani, venuti a stabilirsi in Belgio.

Il circolo dei lettori

Il circolo dei lettori è il nostro club di lettura che si incontra periodicamente per discutere e commentare l’esperienza di lettura di libri italiani.
All’inizio di ogni anno forniamo una lista a tutti i soci, i quali possono acquistare i libri in programma presso la libreria De Groene Waterman, con cui collaboriamo.
In questo modo ognuno può leggere o conoscere anticipatamente il libro oggetto dell’appuntamento.
E’curato da Cristina Albani, vicepresidente della nostra associazione.
Oltre ai consueti appuntamenti, il circolo dei lettori organizza presentazioni di libri e incontri con autori o esperti di letteratura.
Abbiamo avuto il privilegio di ospitare grandi scrittori come Nicola Lagioia, Francesco Pecoraro, Diego De Silva, Donatella Dipietrantonio e altri ancora.

Cineclub “Made in Italy”
ll nostro cineclub “Made in Italy” propone ogni mese un film italiano presso la Filmhuis Klappei.
Ogni proiezione è in lingua originale ma presenta sempre i sottotitoli in inglese o nederlandese.
Tutti i film italiani che proponiamo sono preceduti da un’introduzione a cura del presidente della Dante di Anversa, Emiliano Biagio Manzillo, studioso di critica cinematografica.
Club di conversazione

Il nostro club di conversazione è un gruppo di scambio destinato a chi possiede un livello intermedio di italiano e ha una buona conoscenza del vocabolario, è quindi in grado di poter sostenere autonomamente un dialogo.
Gli appuntamenti non prevedono lezioni grammaticali o utilizzo di manuali, ma sono destinati alla conversazione su argomenti quotidiani, che vengono scelti e definiti precedentemente.
Il gruppo si riunisce una volta ogni due settimane presso De Shelter, ed è supervisionato da Giulia Colombo.

 

Conferenze ed eventi

Le nostre conferenze e i nostri eventi vengono organizzati periodicamente, presso gli spazi della città con cui collaboriamo.

Sono proprio questi i momenti che ci permettono di portare effettivamente l’Italia in Belgio, invitiamo infatti ospiti italiani, o che parlano la lingua e hanno un contatto con il nostro Paese, che si occupano di innumerevoli progetti e attività, in maniera tale da restituirci scambi e idee interessanti!